Camelie - Camminachetipassa

Vai ai contenuti

Camelie

Archivio foto > Foto 2014

16 Marzo 2014
S.Andrea di Compito e le
antiche camelie della Lucchesia

Andrea è una persona tranquilla, poche parole ma concrete, così quando ci ha proposto questa escursione a Sant’Andrea di Compito, paese delle camelie, gli abbiamo dato carta bianca! E così ne è venuta fuori una giornata deliziosa, iniziata la mattina con il percorso chiamato "Parole d’oro" che parte dall’acquedotto del Nottolini e risale su lungo tutta l’opera idrica, progettata appunto dall’architetto Nottolini, che convoglia le acque delle sorgenti e dei piccoli ruscelli per portarle all’acquedotto che forniva l’acqua alla città di Lucca. Un percorso bello e suggestivo che noi avevamo in parte già fatto nel 2005.
La passeggiata è proseguita nel bosco e ci ha portati al paese delle camelie,
dopo pranzo Guido (la guida!) ci ha portati a giro per il borgo e le sue ville, grazie a lui abbiamo visto molte bellissime camelie, e abbiamo capito perché questa manifestazione, che si svolge da venticinque anni ha avuto un grande successo, si ammira infatti per tutto il paese una miriade di camelie di tutte le varietà che esistono in Italia.
Una giornata bella con un bel tiepido sole primaverile ha messo la ciliegina sulla torta.
Risultato: cinquanta persone soddisfatte di aver passato una bella domenica.
Conclusione: Grazie a Guido che ci ha guidati (è impossibile evitare il gioco di parole!) in modo esauriente ma non pesante
Grazie a Andrea che ha fatto questa proposta e che l’ha curata e organizzata in modo impeccabile!


Quindi..... tutto ok!! e parola alle foto!

.



Torna ai contenuti