Camminachetipassa

Vai ai contenuti
Foto 2017

2-4 Giugno 2017
Ortigara e i sentieri della Grande Guerra

Anche quest'anno, come è nella tradizione del nostro programma di escursioni, era presente un appuntamento con i luoghi della Grande Guerra. Stavolta siamo tornati nell'altopiano di Asiago, unendo la riproposizione di una camminata già fatta (la salita verso la Zona Sacra del Monte Cengio) con il nuovo tentativo (stavolta andato a buon fine!) di salire sul Monte Ortigara. Come spesso succede in questo tipo di escursioni, l'ammirazione e la meraviglia per la bellezza dei luoghi che visitiamo si uniscono purtroppo alla consapevolezza che quegli stessi luoghi sono stati il teatro di tremende battaglie e di conseguenti tantissime vite perdute inseguendo la follia della guerra. Un grande ringraziamento va quindi a tutti quelli (autorità locali, associazioni) che si preoccupano di conservare e trasmettere alle nuove generazioni questi orribili ma necessari ricordi con recupero delle strutture dell'epoca e commemorazioni degli eventi passati.
Questi tre giorni sono stati sempre sul filo degli eventi meteorologici avversi, ma siamo (quasi) sempre riusciti a scamparla e a completare il nostro programma.
Un grosso ringraziamento va anche all'Hotel Erica, che anche in passato ci ha accolto nel nostro soggiorno ad Asiago, e che ogni volta ci offre la gentilezza e la disponibilità dei suoi proprietari.
Buona visione delle foto!!!
 


Foto di...

Torna ai contenuti